Guna, come individuare le Energie che ci legano al Mondo
A seconda della nostra disposizione mentale, delle parole e azioni che scegliamo, ci sintonizziamo con un particolare guna e cadiamo sotto quella influenza, creando degli specifici risultati.
Ripropongo, rivisto e ampliato, un articolo che ritengo molto importante perché riguarda i Guna, ossia quei campi di energia in cui ognuno di noi mortali si muove.
Credo che la tecnologia dei guna sia uno tra i contributi più importanti della filosofia vedica proprio perché rappresenta uno strumento estremamente utile per muoversi nel mondo e progettare quasi scientificamente il proprio cammino spirituale.
Il campo di energia nel quale siamo portati a muoverci, e che scegliamo, non solo fa da sfondo alla nostra vita ma anche crea degli specifici risultati sia esteriormente che interiormente.
Per questo motivo sapere di volta in volta in che guna siamo, è un’utile cartina tornasole per capire il perché stiamo vivendo certe condizioni o stati della mente e come possiamo modificare la situazione.
D’altro canto, se pur come aspetto secondario, i guna ci permettono anche di valutare le persone intorno a noi per capire dove stanno portando i loro passi, al di là delle parole che dicono. Non sto parlando di giudicare, ma di valutare per scegliere se seguirli o meno, se aiutarli o meno, se camminare insieme o meno.
Ci sono tre guṇa, ossia stati della natura materiale: virtù (sattva), passione (rajas) e ignoranza (tamas). Essi legano l’essere alla natura come tre funi resistenti. Per questo, il mondo materiale di māyā è talvolta chiamato tri-guṇa-mayī.
Energie eterne, senza inizio, che permeano ogni cosa, ogni essere vivente e quindi ogni emozione, azione ed ambiente (cibo, fede, lavoro, devozione, carità, filosofia, corpi, edifici ecc.).
Bg 18.40: Non esiste essere vivente sulla terra, e nemmeno tra i deva nel cielo, che sia libero da questi tre guna nati dalla natura.
L’anima ottiene corpi differenti a seconda dei guṇa in cui ha agito in passato e ogni corpo a sua volta la induce ad agire secondo il suo guṇa predominante.
Molti ricercatori non capiscono come mai non riescano a progredire sul loro sentiero o perché si ritrovino sempre gli stessi ostacoli da superare.
Un’analisi attenta e onesta ai guna che modellano le loro vite, offrirà non solo una risposta chiara, ma anche la strada per uscire da quella situazione.
La scienza dei guna è molto complessa ma ho cercato di dipanare alcuni aspetti che ritengo particolarmente utili:
Come interagiscono i guna nella nostra vita?
Quali sono gli effetti dei guna nelle nostre vite?
Qual è la dinamica di attivazione di un guna?
Come posso passare da un guna all’altro?
In che modo i guna sono collegati alle tre Divinità vediche?
I Guna influenzano il mio modo di lavorare?
Come individuare il guna predominante nella mia vita?
Che collegamento c’è tra guna e ricerca spirituale?
Come posso sintonizzarmi con il sattva guna, la virtù, e come agisce una persona virtuosa?
Scopri tutto nell’articolo che ho preparato per te »»»
Om tat sat,
Andrea (Ananda Kishor)